Se fosse il topic ufficiale per parlare di politica/situazione italiana e non solo?

Pagine: [1], 2
Zero 1
00sabato 3 novembre 2012 16:12
Come da titolo, chi sarebbe interessato a contribuire?
WWC
00sabato 3 novembre 2012 17:04
se si è in grado perchè no?
dehumanized
00sabato 3 novembre 2012 18:30
finalmente una grande idea!
The Heathen
00sabato 3 novembre 2012 19:08
Voto Grillo.
dehumanized
00sabato 3 novembre 2012 19:11
Visto che stranamente ho un po' di tempo comincio io: con l'approssimarsi delle elezioni si cominciano a delineare i giochi nei vari schieramenti. Parto dal centrosinistra, le cui primarie sono ormai alle porte. I candidati credibili sono tre, faccio una breve disamina.

RENZI: è colui che ritengo alla fine prevarrà. I suoi punti di forza sono quelli di avere una forte presa sugli elettori giovani, probabilmente anche su quelli che non si interessano molto di politica. Vicino a loro per ragioni anagrafiche, cavalca l'onda della rottamazione che è tipica di tutte le giovani generazioni, in un periodo in cui, obiettivamente, la vecchia classe dirigente non sembra avere molte carte da giocare: i ripetuti scandali, i fallimenti dei governi degli ultimi venti anni e la reticenza a farsi da parte di molti fanno il gioco di Matteo, che tra l'altro punta non soltanto all'elettorato di centrosinistra ma anche ai delusi del centrodestra. Personalmente lo vedo un po' troppo "democristiano", nel senso che cerca di arraffare quanto più possibile senza pesare bene le conseguenze. Non sembra incarnare lo spirito tradizionale della sinistra, ma ha un atteggiamento probabilmente vincente anche se, o forse proprio per le tendenze populiste. Ricorda molto il Berlusconi del 94, che ebbe gioco facile a criticare la vecchia dirigenza, salvo poi riciclarne la gran parte e soprattutto senza operare un reale distacco nei metodi di governo. Personalmente non voterò Renzi, ma credo non ci siano molti dubbi sul fatto che vincerà.

BERSANI: Il discorso per lui è molto semplice: lo ritengo uno dei pochi politici decenti della vecchia guardia, l'unico che da ministro provò, pur commettendo errori, a riformare lavoro e fisco. Purtroppo per lui calpestò molti piedi e le sue idee vennero ben presto bistrattate. L'errore più grande furono gli studi di settore, che come concetto generale potrebbero anche essere validi, ma che meriterebbero uno sviluppo che tenga conto di numerosi fattori (luogo in cui si esercita una determinata professione, bacino d'utenza, media di profitto degli ultimi dieci anni, incidenza dell'evasione sulle diverse professioni).
Un politico con delle idee dunque, vicino alla sinistra storicamente definita, che però è troppo vicino a D'Alema e che porta con sé i dinosauri del partito, prima tra tutti la Bindi, che oltre a non avere più molto da dire appartengono a quelli che non mollano la poltrona. Inoltre troppi di questi grandi vecchi sono di estrazione cattolica, il che non permette ad un partito progressista come dovrebbe essere il PD di assumere posizioni effettivamente all'avanguardia sui temi etici. Per questo Bersani è francamente invotabile.

VENDOLA: il suo atteggiamento saccente lo rende inviso a molti, e purtroppo la sua omosessualità è vista ancora con diffidenza in un PAese retrogrado come il nostro. La sua immagine esce rafforzata dalla recente assoluzione, cosa non da poco in un periodo come quello attuale.
Personalmente ritengo che alcune posizioni, come quelle sull'articolo 18, siano obsolete se confrontate con il mercato del lavoro attuale: la flessibilità è purtroppo un male necessario, che va regolamentata in maniera diversa: bisogna fare in modo che l'offerta di lavoro aumenti, formare continuamente i disoccupati per prepararli alle nuove richieste del mercato, agevolare i prestiti bancari anche a chi non ha contratti a tempo indeterminato, magari prevedendo la sospensione del debito per i periodi di disoccupazione.
Detto questo, per le mie idee e per i risultati ottenuti in Puglia rimane l'opzione migliore. Chi prende a pretesto l'Ilva per parlare di fallimento delle sue politiche non capisce che, per mostri sacri come l'azienda tarantina è difficile prevedere provvedimenti radicali: troppi gli interessi da difendere, troppi i rischi di una chiusura forzata senza prima stabilire un piano di impiego per i dipendenti, difficilissimo da attuare in un sud italia in cui il lavoro è una chimera (quello onesto almeno).
Voterò Vendola, poi nel probabile ballottaggio Renzi-Bersani francamente sarei in difficoltà.

Il centrodestra sembra allo sfascio, eppure Berlusconi può ancora ribaltare la situazione, vuoi per la sua capacità di incantare il popolo, vuoi per le difficoltà del centrosinistra. Se riesce a riportare Casini all'ovile (opzione da non escludere visto che parliamo della più grande puttana della politica) e a trovare un nuovo accordo con la Lega rischia di far saltare il banco, soprattutto se si dovesse votare con il porcellum, legge elettorale (pessima) pensata per un bipolarismo che ormai è saltato.

A questo proposito c'è l'incognita Grillo: lo sbarco a nuoto in Sicilia, di puro stampo mussoliniano, dimostra più di mille parole le mire del comico genovese, alle prese con una vera e propria esplosione di narcisismo. Anche lui cavalca il malcontento, ma difficile che lo striminzito programma del movimento possa trovare applicazione, anche perché, come sempre, manca il "come": le cose che vuol fare potrebbero anche essere giuste, ma come vuole arrivare a metterle in pratica? Mistero.
Non aiuta nemmeno il suo avvicinamento a Di Pietro, proprio nel momento di maggior difficoltà di quest'ultimo. La cosa dimostra prima di tutto il voler essere a tutti i costi il bastian contrario ed inoltre smentisce le numerose prese di posizione contro la politica tradizionale. Proporre Di Pietro al Quirinale è una mossa allucinante, di cui potrebbe pentirsi amaramente. Prenderà comunque molti voti il M5S e la sua importanza sarà decisa dalla legge elettorale.Ritengo che chi pensa che Grillo sia il nuovo che avanza prende due grosse cantonate: innanzitutto il comico non è un personaggio del web come vuol far credere, ma un personaggio televisivo riciclatosi attraverso il web, ma che contava già su un seguito forte. Il secondo aspetto, che mi sembra trascurato da tutti, è questo: chi c'è dietro Grillo? Impensabile che non abbia l'appoggio di qualche grosso finanziatore o di qualche "casta". Bisogna capire quali sono gli interessi che difende.

Le prospettive politiche del Paese non sono buone e qualora la legge elettorale rimanesse quella attuale difficilmente un qualsiasi schieramento potrà esprimere un governo. Condannati ad altri anni di governo tecnico?
The Heathen
00sabato 3 novembre 2012 19:45
Boh, sì, sonasega ma mi sembra tutto giusto.
Comunque voto Grillo perchè la situazione a Parma mi fa troppo ridere e vederla riproposta su scala nazionale sarebbe lollissimo
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10/07/inceneritore-cemento-debiti-e-anche-circo-tutti-no-di-pizzarotti-mai-mantenuti/375071/
[SM=x2660950]

Sì, insomma, finchè continuerà ad esistere sta democrazia rappresentativa me ne fregherà sempre na sega di chi votare
Zero 1
00sabato 3 novembre 2012 20:10
Ok,dico la mia sulle primarie.

Renzi: Un po' l'uomo del momento. Il suo modello è chiaramente quello dei democratici americani, sia per come si presenta sia per gli inserti pop durante i suoi comizi (Inserisce filmati dalla "Dolce Vita", "Non ci resta che piangere" e l'ignobile "Alla ricerca della felicità"). Ha dalla parte sua chiarezza d'esposizione e contenuti equilibrati. Fa l'occhiolino sia con il ceto medio che con i vertici di chiesa e finanza. E ciò può rivelarsi una carta vincente, poichè aprirebbe il dialogo con mondi con cui il centro sinistra non ha mai retto il confronto. Probabilmente, è per questo che non piace alla vecchia alla guardia del Partito Democratico ed al suo elettorato più tradizionalista. I suoi punti deboli possono essere sicuramente la gestione. Non ho sentito delle grandi mosse di amministrazione nella sua Firenze (alcuni cittadini lo macchiano di poca trasparenza). Il format, sebbene sia tirato a lucido, è comunque vecchiotto. Avere dietro Giorgio Gori probabilmente lo aiuta per l'immagine e per il marketing del prodotto, ma indispettisce l'elettorato più attento.

Bersani: Direi che ormai è bollito. Non so giudicare il prima del suo mandato da segretario del PD, però non riesco a considerarlo come un mediocre. La parlantina non è dalla sua parte, e neanche la chiarezza d'esposizione. Secondo me ha anche molta confusione sul percorso di stesura del programma che il PD dovrà seguire (al contrario di Renzi). Se vogliamo dirla tutta, le vere questioni le ha tirate in ballo Renzi, mica Bersani, che si limita a rispondere in modo non soddisfacente. Se vorrà governare, dovrà dare una bella strigliata al suo partito, non a livelli di rottamarlo, ma di renderlo più vicino a tutte le classi (non solo quella dei lavoratori). Se dipendesse da me, poi, non si sarebbe dovuto neanche candidare. Da parte sua c'è l'errore di aver sostenuto un governo disastroso come quello di Mario Monti, dimostrando che la sua sinistra è stata solo buona a fare del becero antiberlusconismo. Se l'anno scorso vi era una Sinistra organizzata e pronta, avrebbe sicuramente vinto contenendo le varie forze populiste e demagoghe di cui ora siamo invasi. No, io una sinistra bersaniana con carrozzone dietro (dai vari Fassina e Bindi) non la voterò mai e poi mai.

Vendola: un demagogo in giacca e cravatta. Ma, probabilmente, è in buona fede. Sicuramente rappresenta la parte più "estrema" tra Bersani/Renzi. Che poi, di estrema sinistra, non è che abbia granchè. Quoto il discorso che ha fatto Dehu sulla questione dell'articolo 18. Ha dalla sua parte il fatto che potrebbe seriamente unire anche i partiti che ora sono fuori dal parlamento. Non mi sento di dare per scontato il rapporto che avrà con l'Europa (cosa che mi sento invece di dire di Renzi e Bersani). Però, in un periodo in cui è nell'aria comunque una svolta social democratica in Europa, una sua eventuale presenza nei piani alti del governo non è da escludere. Però è troppo vecchio come contenuti, mascherati da idee progressive (che noi tutti sappiamo). Inadeguato? No. Credibile? Ni. La sua immagine rischia di diventare una macchietta (meno rispetto a Renzi e Bersani) come, ripeto, le sue idee di gestione interna.


Detto questo, io non voterò alle Primarie di una sinistra che mi ha deluso negli ultimi anni. Auguro di vincere, per lo meno, a Renzi o Vendola. Però devono essere chiari: non sarà facile governare.

Il PDL è in sfascio, ma era prevedibilissimo. Si devono muovere, poichè altre forze stanno elaborando coalizioni più stabili (Casini/Fini/Montezemolo) e programmi più interessanti (Fermare Il Declino). Credo che sia l'ora anche di scindere veramente gli ex AN e FI, o perlomeno trovare un segretario nuovo e che non appartenga a questi vecchi schieramenti. No, quindi, ai vari Alfano, Santanchè (LOL), La Russa, Gasparri ecc. Chi potrebbero eleggere? Boh, non ne ho la più pallida idea. Che sia una donna la possibile designata? Boh. Hanno detto poi che le elezioni saranno Online. Che coraggio.

La Lega ormai credo che sia incalcolabile da ogni logica. Credo che sia una questione di tempo, e si dissolveranno i suoi vari feudi nel nord italia (vedi il Piemonte).

L'Italia Dei Valori sempre più nel baratro. Ed era anche l'ora. Di Pietro è sempre stato il peggio della seconda repubblica dagli anni novanta fino ad oggi.

Sinceramente non so cosa pensare del Movimento Cinque Stelle. So solo che sono poco chiari e fanno un sacco di casini interni. Bravi a denunciare, per ora. A Parma non so come sia la questione, mi pare di aver capito che comunque l'inceneritore si fa. Poi, oh, la giunta di Parma mi sta sul cazzo perchè ha mandato a casa i musicisti del Teatro (non mi ricordo il nome), solo perchè provenivano dall'est. Resta il fatto che hanno dato il teatro ad una compagnia privata. All'infuori di questa questione, il programma che è sul blog è abbastanza ridicolo. Vedo un sacco di "abolire qui" ed "abolire la", ma senza proposte credibili che sappiano compensare. Loro puntano molto sulla questione morale, sul denaro ed i privilegi dei politici, senza però considerare che i vari tetti che dicono di voler mettere non risolverebbe nè problemi economici nè problemi etici. Non mi è piaciuto il ragionamento che un' "attivista del Movimento Cinque Stelle" ha fatto sul stipendio: siccome loro più di tanto non vogliono prendere, convogliano la differenza nelle casse(??? ce l'hanno?) del partito. Meno male che sono per l'abolizione per il finanziamento pubblico. Vedremmo il nuovo programma che decideranno, comunque. Chi paragona Grillo/Casaleggio a Berlusconi non ha capito nulla. Il web, per quanto sia popolare, toglie una buona parte della partecipazioni pubblica ai cittadini di una certa età che a mala pena sanno accendere il PC. Berlusconi, geniale, è entrare nelle case degli italiani con l'unico mezzo che tutti conoscono e tutti guardano: la televisione.
tripleh5123
00martedì 6 novembre 2012 01:22
Opinioni su Obama vs Romney? Sinceramente so 0, ma se dovessi basarmi sul poco che ho visto a pelle trovo pericolosissimo Romney.. a sto punto tra i due mali sceglierei Obama.
Zero 1
00martedì 6 novembre 2012 15:00
Beh, Romney è pro Isaraele. Un conflitto con il mondo Musulmano sarebbe prevedibile. Con questo,voglio dire che non sono assolutamente anti semita.
The Heathen
00martedì 6 novembre 2012 16:00
Obama è la miglior cosa che sia mai potuta capitare, altrochè un male.

A proposito: http://90days90reasons.com/
Arcade Fire, David Lynch & Anne Hathaway For Obama
dehumanized
00martedì 6 novembre 2012 16:21
Re:
tripleh5123, 06/11/2012 01:22:

Opinioni su Obama vs Romney? Sinceramente so 0, ma se dovessi basarmi sul poco che ho visto a pelle trovo pericolosissimo Romney.. a sto punto tra i due mali sceglierei Obama.




vado velocissimo, e l'argomento è vasto. Obama credo sia ancora la soluzione migliore, anche se, come prevedibile, il suo mandato mostra diverse pecche e soluzioni non applicate, non per colpa sua ma perché è oggettivamente difficile rivoluzionare un sistema in 4 anni (penso alla parziale ed incompleta riforma sanitaria).
La crisi economica non è stato in grado di risolverla né di porvi un freno, e anche in questo credo che non sia stato aiutato dal mondo della finanza e delle aziende in genere.
Romney anche secondo me è pericoloso, non solo per le numerose uscite agghiaccianti fatte negli ultimi mesi, ma perché rappresenta ancora gli interessi militari (in senso ampio, a partire dall'economia) del Paese e perché in politica estera credo sarebbe molto estremista (sono d'accordo con Zero) rischiano di accelerare il processo che ci sta inevitabilmente portando ad un grosso conflitto.
Zero 1
00martedì 6 novembre 2012 18:56
In tutte queste discussioni manca quello che, tra di noi, è quello più impegnato.

Il Comitato per Sinistra Ecologia Libertà: Lorenzo Desidera.



NEWS:

Ore 17.40 – Obama: “Abbiamo i voti per vincere” – Lo ha detto il presidente uscente, in occasione della sua visita al quartier generale dei democratici a Chicago: «Voglio fare le congratulazioni al governatore Romney per l'animata campagna elettorale»: ha aggiunto Barack.

continua su: www.fanpage.it/elezioni-presidenziali-usa-2012-obama-vs-romney-diretta/#ixzz2...
www.fanpage.it


Ah, per parlare di cose divertenti:

www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/06/grillo-di-pietro-e-amico-ma-non-saremo-alleati...

Come si fa a votare gli amici di Tonino?
The Heathen
00martedì 6 novembre 2012 19:37
Pensavo Medicina :ghirardi:
tripleh5123
00giovedì 8 novembre 2012 00:10
Re:
Zero 1, 06/11/2012 18:56:


Come si fa a votare gli amici di Tonino?



Eccoti il perchè: www.casaleggio.it/
Zero 1
00giovedì 8 novembre 2012 16:17
Re: Re:
tripleh5123, 08/11/2012 00:10:



Eccoti il perchè: www.casaleggio.it/



Old e non fa ridere.
I video sono overrated.

www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/08/caos-idv-donadi-e-formisano-usciamo-dal-partito...

Finalmente.
Speriamo ora che quel parassita di Di Pietro finisca fuori dal parlamento nella prossima legislazione.

Questa news sarebbe dovuta uscire quindi anni fa.
tripleh5123
00giovedì 8 novembre 2012 17:19
Non deve far ridere, è la cazzo di verità. Hanno gli stessi editori, non potevano non essere "amici".

Donadi mi ha fatto sempre una buona impressione, ma non ha mai avuto per me quel carisma da farmi spingere a conoscerlo meglio. Secondo me, quindi, fallirà da solo. L'importante però è che fallisce per sempre Tonino.
Zero 1
00giovedì 8 novembre 2012 18:25
Re:
tripleh5123, 08/11/2012 17:19:

Non deve far ridere, è la cazzo di verità. Hanno gli stessi editori, non potevano non essere "amici".

Donadi mi ha fatto sempre una buona impressione, ma non ha mai avuto per me quel carisma da farmi spingere a conoscerlo meglio. Secondo me, quindi, fallirà da solo. L'importante però è che fallisce per sempre Tonino.



Ma il popolo dell'IDV com'è nei confronti di Tonino?

AH, Tremonti dice che Obama gli ha rubato gli slogan.
tripleh5123
00giovedì 8 novembre 2012 23:22
Re: Re:
Zero 1, 08/11/2012 18:25:





AH, Tremonti dice che Obama gli ha rubato gli slogan.




[SM=x2660949] [SM=x2660950] [SM=x2660978] [SM=x2662751] [SM=x2663663] [SM=x2660940] [SM=x2660940]

MI HANNO VUBATO JI SLOGAN POVCO DIO. [SM=x2660940] [SM=x2660940]
dex09
00venerdì 9 novembre 2012 22:50
The Heathen
00venerdì 9 novembre 2012 23:09
C'ho i crampi allo stomaco, lo sto riavvolgendo da 5 minuti. Ma ti veniva da ridere?
dex09
00sabato 10 novembre 2012 15:24
Re:
The Heathen, 09/11/2012 23:09:

C'ho i crampi allo stomaco, lo sto riavvolgendo da 5 minuti. Ma ti veniva da ridere?




No ero solo imbarazzato. Vi butto là anche questo, stronzi nichilisti ostili alle sirene della vecchia politica.

www.studentipervendolabo.blogspot.it/2012/11/elezioni-americane-lore...
Zero 1
00domenica 11 novembre 2012 10:08
Sarebbe una versione più snob di quello che hanno scritto sul blog di PEPPE.

Comunque, solo io trovo disgustoso Travaglio?
tripleh5123
00lunedì 12 novembre 2012 20:26
Re:
dex09, 09/11/2012 22:50:





Non ho capito un cazzo.
WWC
00lunedì 12 novembre 2012 22:37
avete seguito il dibattito tra i candidati alle primarie del centrosinistra? che ne pensate dopo il confronto?
The Heathen
00lunedì 12 novembre 2012 23:39
Re:
WWC, 12/11/2012 22:37:

avete seguito il dibattito tra i candidati alle primarie del centrosinistra? che ne pensate dopo il confronto?


Troppo rispetto, troppa noia, vogliamo le primarie della destra!
Ha vinto nettamente Renzi, ma resto molto diffidente verso il suo personaggio. Il terrore che sia un pagliaccio come Berlusconi o una merda democristiana come Casini è grande. Di certo la parlantina e la retorica non gli mancano. Il suo modello sembra essere Obama, sembra essere l'unico con un programma, ok, ma potrebbe benissimo confezionare merda. Ottimo che non abbia appoggiato Casini.
Vendola quando si svegliava e la smetteva di buttare riferimenti e citazioni alla cazzo era pure il migliore. Se andrò a votare, voterò per lui, ma non è che m'abbia convinto.
Bersani... cioè non è che sia proprio, è che non riesce, ma può darsi che, insomma, massimalisti, minimalisti, ma l'importante è altro, papa giovanni, ok, insomma ora che mancano poche righe alla fine posso dire che è un cancro e spero muoia presto. La mega coalizione, ma porcoddio. Assurdo che qualcuno possa seriamente votarlo, assurdo.
Tabacci spero sia uno scherzo, non voglio credere che ci sia gente ancora così in politica... mi sono imbarazzato per lui quando ha fatto la figura dell'omofobo. Spero muoia pure lui. Gran personaggio comedy comunqe.
Puppato è donna. Non penso ci sia molto altro da dire, s'è capito solo questo. Però oh ha fatto un gran lavoro a Treviso, la città virtuosa :deki:
Oscar Giannetto [SM=g2338893]
dehumanized
00martedì 20 novembre 2012 10:32
Dell'ennesimo scontro Israele Palestina cosa ne pensate voi giovani? Possibilmente senza derive antisemite o islamofobe...
WWC
00martedì 20 novembre 2012 22:52
Re:
dehumanized, 20/11/2012 10:32:

Dell'ennesimo scontro Israele Palestina cosa ne pensate voi giovani? Possibilmente senza derive antisemite o islamofobe...




boh ormai provare a giustificare in base alle motivazioni mi sembra inutile, quindi non posso che condannare e basta il lancio dimissili da una parte e i preparativi di invasione dall'altra
dex09
00martedì 27 novembre 2012 16:20
Zero 1
00martedì 27 novembre 2012 19:09
Hai fatto una bella analisi, cercando di non scadere troppo nei temi più propagandistici di queste primarie.

Confesso, io ho votato Vendola al primo turno. Sono stato indeciso fino all'ultimo tra lui e Matteo Renzi. Alla fine ho scelto Vendola rispettare in parte la tradizione di "sinistra" della mia famiglia. Sapevo, però, che non avrebbe preso tanto, un po' me ne rattristo anche. Però, a differenza degli altri due candidati, il suo programma era troppo sognatore, quasi ideali per certi versi.

Detto questo, voterò Matteo Renzi. A me Bersani come uomo mi sta simpatico, mi da il senso di uno polleggiato. Però è sostenuto dalla sinistra peggiore, arrogante ed ipocrita (interventi pessimi come quelli della Bindi o quello di Letta non mi sono piaciuti per niente). Il mio grande timore è di ritrovarsi in una situazione come il '94, insomma. Il programma di Pierluigi sembra tratto da un volantino, non approfondisce apposta. Un governo dalle larghe intese con il centro di Casini, ed una possibile imposizione di Monti come super ministro mi farebbe ancora più rabbia. Se Renzi vincesse? (dubito). Beh, secondo me potrebbe avere delle buone chance da superare quel 33% che la sinistra ha sempre preso. E le ragioni le ha dette tutte Lorenzo del suo post. Non condanno il liberismo come politica economica, perchè mi fare una via di comodo per non dire che è lo Stato che ha sbagliato nelle sue politiche (in Italia, sinceramente, di liberismo ne ho visto molto poco). Il suo programma l'ho letto, è un buon punto di partenza...anche se è troppo derivato da politiche straniere. Credo che con Renzi, però, sia possibile un dialogo più aperto sul dibattito del programma elettorale con i cittadini, a differenza di Bersani (ancora molto legato alla "tradizione"). Renzi potrebbe essere l'unico che riuscirebbe a contrastare Beppe Grillo, eh.

Ma visto che sicuramente i Terroni (chissà perchè sempre loro) voteranno Bersani in maggioranza, il discorso non sussiste. Io non ce l'ho con i meridionali, se no non avrei mica votato Vendola. Trovo però odioso il fatto per cui la politica continua a privilegiare il ventre molle dello stivale senza incentivarlo nella resa produttiva e nella lotta alla criminalità. Occhio, Bersani vuole portare avanti l'agenda Profumo, con la costruzione di numerose scuole nel meridione.
dehumanized
00giovedì 29 novembre 2012 15:53
Re:
Zero 1, 27/11/2012 19:09:



Ma visto che sicuramente i Terroni (chissà perchè sempre loro) voteranno Bersani in maggioranza, il discorso non sussiste. Io non ce l'ho con i meridionali, se no non avrei mica votato Vendola. Trovo però odioso il fatto per cui la politica continua a privilegiare il ventre molle dello stivale senza incentivarlo nella resa produttiva e nella lotta alla criminalità. Occhio, Bersani vuole portare avanti l'agenda Profumo, con la costruzione di numerose scuole nel meridione.




Mamma mia, la questione meridionale chi te l'ha spiegata, Umberto Bossi coadiuvato dal trota?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com